L’acciaio è il metallo più largamente utilizzato nell’industria. Esistono moltissimi tipi di acciaio a seconda delle esigenze richieste dalla sua applicazione. Esso tipicamente è una composizione di ferro e carbonio ed altri elementi di lega che gli conferiscono caratteristiche meccaniche e fisiche particolari. Le famiglie che classificano l’acciaio sono: ACCIAI A BASSO CONTENUTO DI CARBONIO (ACCIAI DOLCI), A MEDIO ED ALTO CONTENUTO DI CARBONIO; ACCIAI BASSAMENTE, MEDIAMENTE O ALTAMENTE LEGATI (con Nickel, Cromo, Molibdeno, Manganese, altri) . Più è alto il contenuto di carbonio è più l’acciaio è resistente, duro ma fragile e difficile da saldare con i normali elettrodi per acciaio dolce (chiamato semplicemente FERRO). Più è alta la quantità di elementi di lega e più aumentano le difficoltà nel saldarli.
Nel campo della produzione vengono utilizzati elettrodi o fili specifici a seconda delle composizione chimica dell’acciaio da saldare, con procedure di saldatura adeguate che prevedono in certi casi fasi di pre e post riscaldamento dei pezzi saldati.
Nel campo della manutenzione e riparazione dei metalli la realtà diventa quindi complessa perché negli impianti produttivi esistono diversi tipi di acciai impiegati sulle macchine, la cui composizione chimica è sconosciuta, spesso sporchi di grasso, olio, vernice o zincati. Il manutentore dovrebbe tenere a magazzino decine di tipi di elettrodi, col grosso rischio di non sapere quale utilizzare e fare saldature che si rompono dopo poco tempo provocando grossi danni e mancata produzione, con una perdita di tempo e danaro ingenti. Si devono affrontare riparazioni direttamente sul macchinario in condizioni non certo ottimali, senza adeguate attrezzature, con giunti spesso non ben allineati.
ELETTRODI PER ACCIAIO
MALLOY ha sviluppato una serie di prodotti tecnologicamente avanzati che fanno fronte alle difficili condizioni della manutenzione e riparazione e permettono di effettuare con sicurezza qualsiasi riparazione sull’acciaio:
- MALLOY 303AR
- MALLOY 304
- MALLOY 394